Il Progetto Fair Play di PAIMBiolabor anche quest'anno parteciperà alla Giornata della Solidarietà in memoria di Nicola Ciardelli, il 27 aprile 2022, durante la mattina.
Il percorso - che rientra nell’area tematica degli obiettivi dell'Agenda 2030 “PARTNERSHIP” - si svolgerà alle “Officine Garibaldi”, struttura gestita da PAIMBiolabor, ed è riservato a n. 3 classi degli istituti superiori di primo e secondo grado.
L’incontro verterà sulla cittadinanza digitale intesa come diritti e doveri dell’individuo che partecipa alla società online. In particolar modo si concentrerà sulla libertà di espressione (art. 21 della Costituzione) e sulle disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo (legge Cyberbullismo 71/2017). Nello specifico, l’incontro si concentrerà sull’importanza di saper distinguere tra libertà di espressione e altre forme di espressioni, che possono sfociare in veri e propri reati, al fine di favorire una maggiore consapevolezza nell’uso di internet. L’impegno responsabile verso la nostra società deve trasparire non solo da un impegno attivo, ma anche dalla presa di conoscenza dell’impatto che il “non reale” ha sul reale, con lo scopo di formare cittadini consapevoli e responsabili. Per tali motivi illustreremo anche le varie forme di cyberbullismo e le conseguenze derivanti da esse.
Per informazioni e prenotazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.