NOTA! Questo sito utilizza "Cookie strettamente necessari" e "Cookie di Google Analytics".

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Cookies

I "cookies" sono delle informazioni che vengono trasferite sull'hard disk del computer dell'utente da un sito web.
Non si tratta di programmi, ma di piccoli file di testo che consentono ai siti web di memorizzare le informazioni sulla navigazione effettuata dall'utente e di rendere tali informazioni accessibili nel corso della navigazione sul web ad opera di altri siti che utilizzino questo strumenti.
La maggior parte dei siti web utilizza i cookie poiché fanno parte degli strumenti in grado di migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. I cookie permettono ai siti web di offrire servizi personalizzati (per esempio, ricordare un accesso, conservare i prodotti nel carrello o mostrare contenuti importanti).
Ci sono diversi tipi di cookie: i cookie temporanei (o cookie di sessione) che si cancellano automaticamente con la chiusura del browser e i cookie permanenti che non vengono cancellati ma restano finché non vengono appositamente cancellati o fino alla data di scadenza definita dal sito stesso.
La maggior parte dei browser accetta i cookie automaticamente; l'utente, tuttavia, può disattivare i cookie dal proprio browser, ma in tal caso occorre ricordare che si potrebbero perdere molte funzioni necessarie per un corretto funzionamento del sito web.
Quanto ai cookies in concreto utilizzati in questo sito, essi sono limitati a quelli normalmente definiti come "Cookie strettamente necessari", in quanto essenziali per la navigazione dell'utente nel sito web e per l'utilizzo delle sue funzionalità come l'accesso ad aree protette del sito e senza i quali i servizi richiesti dall'utente, come fare un acquisto, non possono essere forniti, ed a quelli noti come Targeting Cookie o Cookie di pubblicità, che, diversamente dai primi, vengono utilizzati per inviare annunci mirati all'utente in base ai suoi interessi. Sono anche utilizzati per limitare il numero di volte in cui l'utente visualizza una pubblicità e per valutare l'efficacia della campagna pubblicitaria. I cookie memorizzano il sito web visitato dall'utente e tale informazione viene condivisa con terze parti quali gli inserzionisti.
I browser più comunemente in uso consentono comunque la disabilitazione anche di questo genere di cookies.
Per la disattivazione dei cookie è possibile consultando la guida del proprio browser.
Per maggiori informazioni su Google Analytics puoi consultare: https://www.google.it/intl/it/policies/technologies/types/

Tavola rotonda… oltre i bullismi, il workshop

Nella giornata del 10 settembre, presso il Liceo Scientifico Ulisse Dini di Pisa, si è tenuto un Corso di Formazione docenti dal titolo ‘Tavola rotonda…oltre i bullismi’, dove la realtà del progetto Fair-Play si è confrontata, incontrando diversi punti di vista sulla complessità del tema.

oltre bullismo 2È intervenuta l’avvocatessa Chiara Giannessi, che ha illustrato l’aspetto normativo del fenomeno, evidenziando che esso non è legiferato in Italia, se non nel suo aspetto digitale dove la legge 71 del 2017 disciplina la tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del cyberbullismo.

In seguito, la dottoressa Simona Cotroneo, responsabile del progetto Fair-Play, ne ha illustrato le principali attività, ponendo l’accento sull’importanza delle emozioni, dell’empatia e del ruolo che esse hanno nelle dinamiche relazionali di classe.

Infine il poeta Davide Rondoni ha preso in esame il concetto di identità, dandogli una lettura sociologica e offrendo spunti di riflessione sulla responsabilità che gli adulti hanno nel difficile percorso di ricerca del sé dei ragazzi.

Durante la conferenza sono intervenute Associazioni, quali Caritas di Pisa e Misericordia di Navacchio, che hanno raccontato le loro esperienze nella prevenzione e negli interventi di recupero, sostenendo il volontariato come mezzo per conoscere se stessi.

Sebbene il tema trattato in giornata risulti complesso e ricco di sfaccettature ritroviamo come filo conduttore l’esigenza di entrare in contatto con il proprio mondo interiore che accomuna sia i ragazzi che gli adulti. Mettersi in gioco, rischiare, essere critici verso se stessi potrebbero essere gli strumenti consoni per questi ultimi per comprendere ed aiutare i ragazzi, nel caso specifico i propri alunni.

Parole chiave: conoscersi, incontrarsi, comprendersi, prevaricare i propri limiti per non prevaricare gli altri.